Presso la Scuola Frescobaldi c’è un corso, condotto dal maestro Carlo Gioia, fatto su misura per chi vuole avventurarsi con consapevolezza nell’improvvisazione nei diversi stili: Rock, Jazz, Pop, Blues ecc.
Ma non solo, in questi incontri, si può condividere l’esperienza di imparare a comporre la propria musica con la conoscenza dell’uso delle strutture armoniche e la padronanza della frase musicale, presupposti essenziali per creare musica secondo le giuste regole dell’arte della Composizione.
Al corso di improvvisazione possono partecipare aspiranti di ogni livello, sia interni che esterni alla Scuola, da allievi alle prime armi a musicisti esperti.
Il corso permette di costituire uno spazio dedicato alla composizione e all’improvvisazione per tutti gli strumentisti e cantanti, strutturato in lezioni-incontri settimanali dove i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi fra loro e suonare insieme al docente, mettendosi alla prova con l’improvvisazione, l’arrangiamento, la ritmica, l’armonia e la melodia.
Oggetto di studio del corso è l’armonia moderna, analisi armonica e conoscenza delle scale, conoscenza delle principali forme musicali sulle quali improvvisare, ear training, educazione ai diversi stili e linguaggi con l’obiettivo primario di scambiare emozioni tra musicisti e chissà… far nascere gruppi stabili che vadano per la propria strada.
La frequenza è di 1 ora settimanale.