Chiara Furguglietta alias Chiara Furgu, cantante soul jazz e cantautrice, inizia la sua formazione musicale all’età di 10 anni, studiando violino ma, il canto è la sua vocazione.
Si perfeziona privatamente studiando a Parma, segue diversi seminari Jazz con Alberto Marsico, Diana Torto, Rita Marcotulli ecc… studia al Conservatorio A. Boito di Parma e successivamente al Nino Rota di Monopoli.
La sua formazione con Romina Capitani, Serena Ferrara, Mara De Mutis e Gianna Montecalvo le permettono di perfezionare lo studio della tecnica vocale e del canto Jazz.
Scrive e compone brani inediti, (Alcuni inseriti in compilations come Montecarlo Night e Radio Montecarlo).
Vanta collaborazioni artistiche con le etichette Soulgem Records, Ionian Sound Records e con artisti come Leonardo Caligiuri, Beppe di Benedetto, Emiliano Vernizzi, Sandro Ravasini, Domenico Mirra, Yurierre, Arthur Miles, Claudio Tuma, Massimo Dastore, Antonio Magli e Marco Copelli.
Ha inoltre competenze in ambito posturale che applica al suo metodo di insegnamento del canto (è Laureata in Sc. Attività Motorie e Sportive e insegna attualmente discipline come ginnastica posturale, Pilates), competenze ritmiche dovute allo studio della batteria (ad esempio nel suo progetto Soul Sides Project canta e suona) e competenze nella propedeutica musicale.
Ha diversi progetti e formazioni jazz, swing e soul e continua la sua crescita professionale ed artistica specializzandosi tutt’ora.